Le tecnologie emergenti, i nuovi driver della trasformazione digitale del Finance

Le tecnologie emergenti giocano un ruolo chiave nel garantire agilità e flessibilità alle imprese, consentendo di ridurre e superare il gap crescente tra il dinamismo dell’ecosistema di business e capacità dell’azienda di competere in modo sostenibile e profittevole. Ciò ha impatti significativi anche nei processi di Amministrazione, Finanza e Controllo.

Quali sono i tre driver principali di questa trasformazione digitale in ambito Finance?

"Automate Smarter”
: l’introduzione di tecnologie quali RPA (Robotic Process Automation), ML (Machine Learning) e Blockchain, incorporate nei sistemi gestionali e contabili di nuova generazione come Oracle ERP Cloud, costentono di digitalizzare interi processi semplici, ripetitivi ad alto volume di transazioni a basso valore aggiunto come il Record-to-Report (rilevazione, registrazione e riconciliazione contabile, closing e reporting), liberando risorse e limitando l’intervento umano alla gestione delle eccezioni.

“Work Smarter”: il ridisegno completo dell’interazione tra utente ed applicazioni ERP ed EPM, modellato sull’esperienza degli smartphone e tablets, consente di lavorare in modalità che sono oggi patrimonio di tutti nella vita quotidiana. Chatbot, social, collaboration, visualizzazione dinamica e personalizzata delle informazioni, interattività vocale, sono solo alcune dell innovazioni radicali che caratterizzano le nuove soluzioni Oracle per il Finance.

“Optimize Smarter”: Standardizzazione, AI (Artificial Intelligence) e ML (Machine Learning) sono tra i protagonisti del cambiamento di alcuni processi chiave del Finance, insieme all’utilizzo di best practices digitali. In un primo esempio, attraverso la completa digitalizzazione dei cicli di chiusura contabile e di reporting, si può implementare un virtual closing continuo (Autonomous Closing). Un altro esempio è l’utilizzo di algoritmi predittivi evoluti che consentono di valutare le correlazioni esistenti tra variabili esogene ed endogene all’impresa nella definizione di budget e forecast sempre più accurati ed affidabili (Predictive Planning).

a cura di
Edilio E. Rossi - Digital Finance Solutions Sales Development Director, Oracle Italia